Blog

Tramontana

TRAMONTANA: “CARACALLA” FUORI ORA

TRAMONTANA è un progetto musicale che nasce ufficialmente nel 2021 dalla mente di quattro ragazzi provenienti dalla provincia piemontese. 
Luca, Alessandro, Matteo e Luca sono amici di vecchia data e muovono i primi passi insieme sotto i nomi di Area 21 e Before Sunset. Nel maggio 2021 incontrano Fabrizio di Pan Music a Torino e insieme decidono che forse la musica dei Tramontana deve mettere la testa fuori dalle mura dove è stata urlata per troppo tempo.

Il genere in cui la band si identifica maggiormente è un rock italiano di stampo cantautorale, a cui è possibile attribuire diverse influenze provenienti dal Midwest-emo e dal post punk.

Il 2 Dicembre 2022 esce il primo disco “Complicarsi la vita”. La musica dei Tramontana riceve fin da subito ottimi feedback dalla critica, finendo anche stabilmente in playlist come Rock Italia o New Music Friday e permettendo ai Tramontana di portare la loro musica a nuovi fans. 

A fine 2023 esce il nuovo singolo Caracalla. Ad accompagnarlo, un tour di una manciata di date in giro per il nord e il centro Italia.

Caracalla è la canzone dei Tramontana che parla del “debutto” forzato di ognuno di noi in una società “distruttiva”.
Il brano racconta, nello specifico, il “passaggio dal momento in cui tutto ti sembra semplice e bellissimo a quando di colpo il mondo inizia a pretendere ciò che gli si deve dare, la caduta senza più paracadute verso l’enorme abisso dell’età adulta, con tutte le aspettative che lentamente scompaiono lasciandoci soli ad affrontare un universo feroce,  fatto per lo più di confini completamente sconosciuti”. 

Negatività e speranza sono forze che si scontrano e si controbilanciano. Racconta ancora la band:

“È la nostra dedica all’attimo in cui apriamo le nostre frontiere senza sapere cosa potrà essere del nostro futuro, esattamente come accadde all’impero più famoso della storia, ma adattato all’incertezza della nostra epoca”.

Back To Top
Contattaci

STUDIO
Via Sandro Botticelli, 4
10154 Torino (TO)

CONTATTI
Info
info@panmusic.it

Press
ufficiostampa@panmusicproduction.com

Social